lunedì 5 novembre 2012

Perché esiste questo Blog

Questo spazio sarà per il gruppo di lavoro di Luca, Valeria, Alessandro ed Emilo, un punto di organizzazione e raccolta del materiale di ricerca sul tema dell'Ipermedialita' e sulla definizione del termine Ipermedia.

Il gruppo di lavoro metterà a disposizione materiale e riflessioni sul tema per sviluppare l'argomento al fine di costruire la struttura di un modulo educativo.
La ricerca e' parte dell'insegnamento "Teorie e pratiche della comunicazione educativa on line" corso di Laure aMagistrale in "Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education" dell'Universita' di Padova.



“Nel gergo di Internet, un blog è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile ad un articolo di giornale”. Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Blog

Da questa prima definizione tecnica, questo Blog quindi vuole essere un momento d’incontro per tutte quelle persone le quali vogliono capire cosa significa IPERMEDIA; quali sono gli elementi necessari per far divenire un semplice foglio eseguito con word, in un passaparola dinamico il quale si anima di contributi, di musica, di esperienze, di novità, di vissuti personali, i quali ci possono essere d’ausilio nel lavoro o nella nostra vita quotidiana.


7 commenti:

  1. Ipermedia o ipermedialità è un termine generico, derivato da ipertesto, che designa una raccolta di informazioni eterogenee, quali grafica, audio, video e testo, collegati tra loro in maniera non lineare. Il termine deriva dall'analogia con il termine multimedia.
    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Ipermedia

    Con questa prima definizione, il nostro gruppo Ipermedia dà il benvenuto a tutti i navigatori di questa immensa Rete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aggiungo al benvenuto del collega! :-)
      ...INIZIA L'AVVENTURA! :-)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Benvenuti a tutti!
    Proporrei di aggiornare i nostri "avatar" con la nostra faccina "ufficiale" in modo da far capire ai nostri tutor che siamo ancora noi. Che ne dite?
    Ciao, Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho modificato il mio avatar...ho inserito un piccolo post. L'avventura è iniziata. Ciao ciao

      Elimina
  4. Perfetto ho modificato anche io il mio avatar

    RispondiElimina
  5. Ciao, modificherò il mio Avatar con piacere, mi dispiace ma fino a ieri non riuscivo ad inserire commenti

    RispondiElimina