ESEMPI

Di seguito alcuni esempi di IPERMEDIA spiegati (anche in italiano)

       

Molto interessante anche questo PDF sull'uso didattico degli ipermedia e questo LINK sull'ipertesto collaborativo dei linguaggi ipermediali.
Per chi invece vuole una spiegazione più tecnica che parla di ipermedia e di reti di calcolatori è molto interessante questo LINK.
Merita senz'altro un'occhiata poi questo progetto che contiene decine di videolezioni inserite dagli utenti.
Infine 50 risorse WEB 2.0 utili per la scuola.

3 commenti:

  1. Creare l'interfaccia di un ipermedia
    La realizzazione di un ipermedia implica una serie di considerazioni riguardanti la sua struttura, i contenuti, la modalit di consultazione e, non ultima, la realizzazione dell'interfaccia.
    E' molto frequente imbattersi in lavori che dal punto di vista dei contenuti sono abbastanza ben fatti mentre sono meno curati nell'aspetto grafico: alla realizzazione dell'interfaccia, per questioni di capacit, mezzi, tempo a disposizione o altro, non stata dedicata particolare attenzione. Tutto questo pu compromettere il risultato di mesi di duro lavoro facendolo sembrare meno impegnativo di quanto stato in realtà.
    http://www.alphacentauri.it/testi/psp/interfaccia.htm

    RispondiElimina
  2. Ipotesi di itinerario didattico ipermediale

    L’insegnante crea una motivazione relativamente ad un determinato argomento storico (periodo, evento, personaggio storico ecc.)gli alunni si impegnano a ricercare la relativa documentazione: testi scritti, immagini, filmati, musiche…nel caso non possa essere predisposta dagli alunni, in parte o in tutto, provvede l’insegnante, ricercando ed approntando i materiali più adeguati, anche attraverso INTERNET: antologie e cartelle di documenti storici;floppy, CD ROM, siti informatici.
    Questo materiale viene raccolto e messo a disposizione degli alunni, su appositi supporti (floppy, CD ROM ecc...). La raccolta del materiale, più che sotto forma di un database, può essere effettuata in forma di un ipermedia, articolato in una presentazione essenziale dei documenti ai quali si rinvia attraverso le hotwords; gli alunni, lavorando in gruppi, anche con l’accorta guida dei docenti, ricostruiscono l’evento storico.
    La sintesi delle risultanze dei lavori degli alunni può essere presentata sotto forma di un ipermedia.

    RispondiElimina
  3. Un nuovo linguaggio

    La comunicazione multimediale utilizza ed integra tra loro diversi tipi di linguaggi e di media: non solo parole, ma immagini e suoni, che hanno certamente una valenza più ampia rispetto a quella del solo linguaggio verbale e possono convogliare una grande densità di informazioni in poco tempo-utente.

    RispondiElimina