APP

Di seguito alcune app o siti web che hanno la caratteristica di generare contenuti ipermediali

PREZI
Un sistema molto interessante per creare contenuti ipermediali è quello di utilizzare la risorsa prezi.com. In questo sito c'è tutto quello che serve per creare una presentazione molto accattivante (anni luce lontana da Powerpoint) contente immagini, audio, filmati e ovviamente testo.
La cosa simpatica è che nel computer non serve avere assolutamente niente, basta un navigatore su un sistema operativo Windows, Mac o Linux. I file vengono salvati nei loro server oppure possono essere salvate le presentazioni in formato EXE o DMG nel proprio PC e fatte partire offline.
Per la creazione dei contenuti serve ovviamente un collegamento a internet.






5 commenti:

  1. Segnalo anche questo
    QUADERNO IPERMEDIALE

    Il software Quaderno ipermediale fonda le sue radici in una lunga sperimentazione della multimedialità nella didattica avviata all’inizio degli anni Novanta con alunni con gravi disabilità di vario tipo; sperimentazione approfondita in modo particolare con una bambina con Sindrome di Rett (dall’età di sette anni fino ai quindici anni).
    Questo software vuole rispondere all’esigenza di disporre di uno strumento molto semplice, essenziale ma al tempo stesso estremamente duttile; uno strumento che si propone obiettivi molto impegnativi per la bambina con Sindrome di Rett: favorire il contatto oculare; sviluppare l’attenzione per periodi di tempo crescenti; incidere positivamente sulla motivazione; sollecitare la memoria con frequenti riproposizioni dei quaderni costruiti in precedenza; trovare modalità nuove per esercitare l’arduo momento della “scelta”, tra il Si e il No o tra più alternative.
    Parallelamente allo sviluppo di questi prerequisiti, si può intrecciare la costruzione di quaderni capaci via via di cogliere contenuti molto semplificati per l’apprendimento: per ciascuna bambina si tratta di definire un percorso, non troppo “ingessato” in programmazioni eccessivamente dettagliate ma capace di cogliere i cambiamenti, gli interessi, gli umori che accompagnano la crescita quotidiana.
    La pagina dellʼipermedia è terreno di “lavoro” e di incontro per diversi canali comunicativi: dal linguaggio verbale, sia scritto che orale; al grafico-pittorico attraverso le foto e i disegni; al musicale con la registrazione di canzoni da CD o dalla viva voce; al filmico con video scaricati da Internet o autoprodotti. I collegamenti tra le pagine, la gestione di funzioni (ad esempio il colore), la dislocazione degli “oggetti” nello spazio costituiscono un rilevante stimolo sul piano logico e metodologico.

    Il Quaderno che viene presentato è simile ad una scatola vuota: ci sono dieci pagine e due spazi per video completamente da “riempire” con disegni, fotografie, musiche, voci e spiegazioni, filmati. Infatti il software “autore” vuole fare leva principalmente sulle capacità dell’insegnante, dell’educatore o del riabilitatore nel costruire insieme alla bambina momenti di apprendimento, in modo flessibile ma al tempo stesso ben supportato. Si pensi ad esempio al fatto che il software salva in automatico ogni oggetto inserito nel Quaderno: può sembrare un dettaglio tra i molti, invece costituisce un punto assai prezioso per chi operando con bambine così problematiche può avere molta utilità dal salvataggio di tutte le pagine e degli oggetti costruiti.

    Il quaderno viene fornito in due versioni Windows (XP e Vista) e Macintosh X: posizionato il software sulla Scrivania, cliccando sull’icona si ha l’estrazione di una copia del Quaderno; comparirà sulla scrivania stessa una cartella denominata “Quaderno”. E’ consigliabile denominare la cartella con un altro nome, meglio se riferito al contenuto specifico che sarà poi affrontato nel quaderno stesso. Nominando di volta in volta in modo differente il quaderno estratto, è possibile generare quanti quaderni si vuole. Il software genera runtime. I salvataggi avvengono in modo automatico.
    LINK PER SCARICARE IL SOFTWARE: http://www.icpertiniovada.it/jmla/progettorettmiur/downloadsoftware.html

    RispondiElimina
  2. SlideRocket
    è un nuovo programma online per creare presentazioni grafiche di qualità superiore.
    Si può registrare un account gratuito che permette di salvare file fino a 250 MB.
    Ha una bella interfaccia utente, permette di aggiungere temi, layout, forme, grafici, tabelle, immagini, audio, video e animazioni in Flash, può integrare contenuti provenienti da altri siti come Flickr e Youtube e si può integrare con Powerpoint.
    Si possono anche creare moduli per sondaggi interattivi e checklist.
    La presentazione Sliderocket può essere salvata sul computer come un file eseguibile portatile in modo da poter funzionare anche su computer non collegati a internet.
    Lo strumento è fatto interamente in Adobe Flash ma c'è anche il supporto per HTML5 in modo che le presentazioni possono essere facilmente viste sui browser dei cellulari, IPhone e smartphone.
    Quando si crea una presentazione online all'interno di SlideRocket la si può condividere con un gruppo di persone e si può monitorare chi ha visualizzato la presentazione, senza bisogno di ricevere conferme.

    http://www.sliderocket.com/

    RispondiElimina
  3. Volevo aggiungere solo un piccolo problema dopo aver provato per un po' SlideRocket e cioè che l'esportazione della presentazione in formato EXE o DMG o PPT è possibile solo a pagamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo...ma è anche vero che possiamo integrarlo nelle nostre pagine, rendendo così fruibile la presentazione direttamente dalla rete. Esportarlo non sempre è necessario

      Elimina
  4. MyeBook:
    un servizio che consente, in maniera molto semplice, di creare e condividere ebook piacevoli da sfogliare.
    È facile creare il nostro ebook a partire da un pdf che Myebook provvederà a trasformare in un oggetto sfogliabile, ma possiamo anche costruirci il nostro ebook passo dopo passo. L'editor è semplice da usare e consente di inserire testo, immagini e video, nonché di allegare file. Ci sono inoltre opzioni per personalizzare il layout, inserire temi preimpostati, animazioni, ecc.
    A questo punto basta salvare e pubblicare l'oggetto, che, grazie al codice di embed, può essere condiviso e incorporato nei nostri blog. Si può anche scegliere di rendere privato l'ebook o condividerlo solo con utenti autorizzati.
    Myebook rappresenta, sicuramente, uno strumento straordinario per l'e-learning. La creazione di semplici ebook è, infatti, alla portata di tutti, anche di docenti poco esperti in informatica. Gli ebook diventano inoltre facilmente incorporabili in blog didattici e in piattaforme e-learning.
    http://www.myebook.com/

    RispondiElimina